Blog

62° edizione Salone del mobile

Quest’anno il Salone del mobile Milano sarà dal 16 al 21 aprile

La manifestazione è riservata agli operatori di settore ma è aperta anche al pubblico sabato 20 e domenica 21 aprile.

Visite studenti: 19, 20 e 21 aprile.

info e biglietti: tickets@salonemilano.it

Uno degli elementi che caratterizzano la 62ª edizione del Salone del Mobile. Milano è l’approccio neuroscientifico, a partire dal rinnovato layout espositivo progettato da Lombardini22 per migliorare l’esperienza di visita attraverso l’analisi delle reazioni neurologiche, emotive e percettive dei visitatori ai diversi percorsi, collocazione e distribuzione delle aree espositive e di sosta.

La proposta culturale sarà diffusa per coinvolgere il visitatore lungo l’intero percorso espositivo.
Le aziende che partecipano al Salone del Mobile. Milano organizzeranno eventi negli spazi di Rho Fiera e in città durante l’intero periodo della manifestazione.

Le tre grandi installazioni al Salone del Mobile Milano 2024 

Prima installazione:

lnteriors by David Lynch. A Thinking Room” (padiglioni 5-7) è un omaggio a David Lynch, il celebre regista dell’inconscio. Due “stanze del pensiero” speculari, con la curatela di Antonio Monda, sono immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella Manifestazione. Con esse, il Salone del Mobile Milano riflette, in modo originale sulla produzione di interni e su quanto questa sia in relazione profonda con l’interiorità.

Seconda installazione:

Under the Surface”,  progettata e realizzata da Accurat, Design Group Italia ed Emiliano Ponzi per il Salone Internazionale del Bagno (padiglione 10) riflette su etica, sostenibilità, tecnologia ma anche potere, fascino e fragilità dell’acqua. Parla di sostenibilità idrica. Ideata a forma di isola sommersa, l’installazione vuole suggerire un racconto visivo, evocativo, educativo per prendere coscienza dell’impatto ambientale delle nostre pratiche quotidiane legate all’acqua. I riflessi di luce, che si muovono e cambiano incessantemente, rappresenteranno i dati sul consumo globale d’acqua mentre, attraverso l’uso innovativo di data-visualization dinamica, verranno raccontati i progressi tecnologici e manifatturieri legati alla salvaguardia idrica nel campo dell’arredobagno.

Terza installazione:

Al centro di EuroCucina, invece, si apre “All You Have Ever Wanted to Know About Food Design in Six Performances“, un grande palcoscenico che ospita sei food magazine indipendenti internazionali e che, insieme ad artisti, designer e chef provenienti da tutto il mondo, presenteranno una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre. Il tutto avverrà tra riflessioni, esposizioni, talk e tasting experience, che si susseguiranno giorno dopo giorno; animeranno il dibattito sul binomio cibo-progetto le riviste. Le sei esperienze vogliono essere un’esortazione a superare i confini e ad aprire nuove strade per l’avanzare di sperimentazioni in campo alimentare che facciano la differenza per il futuro dell’uomo su questo pianeta.

Le installazioni, situate nell’Arena Food Design (padiglione 2-4), saranno visitabili per tutto l’orario di apertura.

E come sempre, tanti eventi, mostre e installazioni anche al Fuorisalone (in giro per Milano😁)

Gli eventi apriranno al pubblico da lunedì 15 e termineranno domenica 21 aprile.

Oltre alle classiche zone: Brera, 5Vie, Tortona, Durini, Isola, Porta Venezia e Stazione Centrale… nel 2024 debutta un’altra area: Zona Sarpi, con una serie di installazioni tra via Paolo Sarpi, il museo dell’ADI e la Fabbrica del Vapore.

Noi siamo curiosi di vedere:

Palazzo Clerici (Via Clerici 5)

ospiterà l’installazione Lines of Flight del collettivo di design Numen/For Use, una monumentale opera d’arte interattiva, che consiste in una grande rete sospesa su cui il pubblico potrà arrampicarsi, che rimanda all’atto di fuggire, fluire, partire e dissolversi in lontananza.

The Pattern of Dreams” di Porsche al Fuorisalone 2024 | Fuorisalone.it

Palazzo Isimbardi (Corso Monforte)

ospiterà Lasvit con l’imponente installazione in vetro fuso Re/Creation, che mira a ridefinire il legame tra vetro e architettura ed esibisce un approccio innovativo al design, all’architettura e alla lavorazione del vetro, dimostrando abilità tecnica e creatività.

Vetro Lasvit alla mostra Re/Creation a Palazzo Isimbardi, Milano Design Week 2024

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp