Blog

Non sai come scegliere la nuova casa?

La decisione è dunque presa, ma bisogna passare dalla teoria alla pratica.
Per aiutarti in questa difficile impresa (sì, diciamocelo: cambiare casa e trovarne una nuova è un’impresa molto difficile) vogliamo parlarti di quegli elementi che inconsciamente catturano la nostra attenzione quando entriamo in una nuova casa al punto di farcela scegliere.

5 elementi che ci colpiscono di una casa:

1) Il contesto:

L’esterno della casa vale quanto il suo interno!  E’ fondamentale porre l’attenzione su quei dettagli che anticipano l’entrata nel nuovo appartamento.

La vicinanza con i servizi per te più importanti (farmacia, supermercato, bar ecc) , la possibilità di parcheggiare, l’ordine e la manutenzione dei vicini così come il rumore e l’affollamento della strada di accesso,

sono tutti elementi che contribuiscono a rendere più o meno appetibile l’idea di trasferimento (n.b: questi sono anche gli aspetti che attribuiscono il valore all’immobile).

2) L’ingresso del condominio:

Altro fattore da non sottovalutare affatto è l’ingresso del condominio, se si tratta di un appartamento in un fabbricato con più inquilini.

Un androne curato, pulito, ordinato ed accogliente costituirà il 50% del peso per il nostro inconscio nella scelta della casa.

Al contrario un ingresso in cui c’è scarsa manutenzione e il menefreghismo dei condomini è tangibile lascia predire molto.

In quest’ultimo caso anche ad un ospite che verrà a trovarci non daremo certo una bella immagine della nostra abitazione, seppure l’interno dovesse essere splendente.

3) La luce:

Entriamo nell’ appartamento e cosa notiamo subito? 

Il fattore che potrebbe influenzare totalmente la scelta di un’abitazione piuttosto che un’altra è la luce.

Il benessere di una persona in un ambiente è determinano in gran parte dalla luce naturale…pensiamo all’effetto curativo immediato che può regalare una giornata di sole rispetto ad una di cielo uggioso!

Godere di una buona luce naturale, non necessariamente diretta ma visibile, fin dalla porta è un invito ad entrare e vivere lo spazio.

4) Lo spazio a disposizione:

Un altro elemento che regola inconsciamente “l’innamoramento” di una casa è la percezione dello spazio.

Non conta la metratura, ciò che è importante è l’ottimizzazione degli spazi! 

5) L’atmosfera:

Il colpo di fulmine avviene quando l’insieme di tutti gli elementi (le condizioni manutentive dell’immobile, il contesto, l’ingresso, la luce e gli spazi) danno origine ad un’atmosfera accogliente che ti fanno esclamare:

“Ecco la mia casa!”

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp