Blog

COME RISPARMIARE SULLE BOLLETTE 🌡❄🌡❄

L’aumento dei prezzi delle bollette impone necessariamente un’attenzione ai consumi domestici.

Ecco qualche utile consiglio:

  • RISCALDAMENTO: ridurre da 20 a 19 gradi – Fare un check up della propria casa e riscaldare soltanto gli ambienti abitati

  • CALDAIE A CONDENSAZIONE  e POMPE DI CALORE: oggi esistono apparecchi tecnologici che garantiscono un risparmio sulla bolletta. E’ necessario effettuare una regolare manutenzione della caldaia. Sarebbe opportuno spegnere la caldaia nelle ore notturne o quando si è assenti da casa.

  • DOCCIA: L’utilizzo improprio dell’acqua calda è una delle cattive abitudini che accomunano tutte le famiglie italiane. Occorre sempre ricordare che l’acqua che si usa per le docce o per lavare i piatti arriva fredda dall’esterno e comporta un notevole dispendio di energia da parte delle caldaie. Contenerne gli sprechi è essenziale e in tal senso può essere utile installare i riduttori di flusso su tutti i rubinetti e sui soffioni delle docce. Questo accorgimento riduce i consumi di acqua calda di circa un quarto.

  • CONTENERE LE DISPERSIONI DI CALORE:  è fondamentale  ridurre gli spifferi ed evitare le dispersioni di calore: ma come fare? Basta dotarsi di strumenti isolanti (tapparelle e serramenti), investire su finestre e porte ad alta conservazione termica.

  • ELETTRODOMESTICI: sostituire gli apparecchi vecchi con modelli si ultima generazione, ad alto rendimento energetico, l’efficienza energetica degli elettrodomestici è indicata per legge sulle etichette e la scala va dalla G (più bassa) alla A+++ (più alta).
    Nel caso di lavastoviglie/lavatrice cercare di ridurre i cicli e in generale cercare di utilizzarli nelle fasce orarie più economiche (dalle 19:00 alle 8:00 del mattino).

  • FORNELLI: Quando si cucina esistono alcuni trucchi per ottimizzare i consumi e risparmiare sul gas. Ad esempio basterà sistemare le padelle su fornelli adeguati al loro diametro, coprirle quando sono sulla fiamma, spegnere il gas qualche istante prima di ultimare la cottura per sfruttare il calore residuo e abbassare il fuoco dopo l’ebollizione.

  • DISPOSITIVI IN STAND BY: attenzione ai cosiddetti carichi fantasma, ovvero ai dispositivi lasciati in stand by che, anche se non utilizzati, continuano a consumare energia elettrica. Come evitarlo? Staccando le spine.

  • LAMPADINE DA UTILIZZARE: oltre agli elettrodomestici, per risparmiare energia elettrica in casa, bisogna fare particolare attenzione alle luci. Le lampadine al led sono quelle che permettono i risparmi maggiori, visto che mediamente la spesa annua media è di 2 euro per 1000 ore.

×

Ciao!

Stai cercando un immobile oppure vorresti vendere/affittare il tuo? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

× Whatsapp