Casa nuova, colori nuovi?
I colori hanno dei significati, e probabilmente anche per questo quando si arreda casa si preferiscono determinate sfumature. Vediamo insieme i significati dei colori più utilizzati per dipingere le pareti:
Bianco
Il bianco è il colore che contiene tutti e sette i colori dell’iride, e rappresenta perfezione, idealismo e chiarezza di visione. È un colore luminoso, simbolo dell’energia, di pulizia e candore. E’ tra i colori più diffusi nelle case perchè si adatta a qualsiasi ambiente e arredamento e non è mai banale.
Rosso
Il rosso è un colore energico, simbolo di potenza, dell’amore e della passione. Il suo utilizzo deve essere ben ponderato: se in tonalità troppo accese può favorire stati di tensione e nervosismo. Al contrario, nelle giuste sfumature, trasmette vitalità. Il consiglio è di colorare una sola parete della stanza di rosso, lasciando il resto bianco per creare una giusta atmosfera.
Blu
Il blu è calma, pace e serenità emotiva. E’ un colore che tranquillizza e rilassa in tutte le sue sfumature. Attenzione alla tonalità che si sceglie, il rischio è che possa creare anche malinconia. Solitamente si usa per la cucina o la camera da letto: nel secondo caso è bene evitare i blu più profondi, nel caso optare per dipingere una sola parete.
Grigio
Il grigio è solitamente simbolo di prudenza e calma. E’ adatto a tutti gli ambiente e si abbina anche ad altri colori, riuscendo a dare risalto a ogni dettaglio d’arredo.
Verde
Il verde è il colore della vitalità. Case con pareti verdi sono allegre e conviviali, basta prediligere le tonalità più chiare per non rischiare di appesantire le stanze, e dare un brutto colpo d’occhio.
Nero
Il nero è un colore forte, associato alla forza, al potere ma anche ad eleganza e prestigio. Negli ultimi anni in tanti colorano più pareti di nero, giocando con il bianco ma è da usare con attenzione, perchè con il suo utilizzo le stanze possono sembrare più piccole.
Giallo
Al contrario del nero, il giallo è allegria e goia. Adatto per le persone creative e che hanno bisogno di continui stimoli. Perfetto per le zone giorno, quindi da evitare nelle camere da letto.
Rosa
Il rosa è un colore che esprime gentilezza e nobiltà d’animo. Rilassante e molto adatto alle camere da letto. Un colore che ha mille tonalità, che arrivano fino al viola, con i quali è possibile ‘giocare’ creando ambienti alternativi.
Arancione
È un colore brillante che dà buon umore. Adatto alle persone estroverse e solitamente utilizzato per una sola parete, come in cucina per dare un tocco di originalità.