La via più piccola di Milano
Nel centro storico di Milano, c’è una via che potrebbe benissimo passare inosservata vista la sua dimensione da vicolo o poco più, lungo solo 75 metri, ma che cela una storia millenaria e anche una terribile di cronaca nera.
Si trova tra Via Santa Marta e Via Nerino, ed è la via più piccola della nostra città:
Via Bagnera
Con delibera del 13 settembre 1865, la vetusta “Stretta Bagnera”, assunse il più moderno appellativo di ‘‘Via Bagnera’’.
una strada ottocentesca che in epoca romana ospitava i bagni pubblici, nota anche con l’appellativo di “stretta” proprio per le dimensioni limitate.
Questo vicolo è tristemente famoso anche per alcuni fatti di cronaca nera che risalgono alla prima metà dell’Ottocento, avvenimenti che hanno avuto come protagonista Antonio Boggia, il primo serial killer italiano, passato alla storia come il “Mostro di via Bagnera” o il “Mostro di Milano”.
La strada segue un andamento a gomito, probabilmente originato dalla presenza, in antichità, di un ruscello o canale, forse qui scorreva il primitivo Nirone (o Nerino), il ruscello che attraversava il centro di Mediolanum, poi deviato più volte.
Il Nirone (detto anche Cantaràna in lingua lombarda) è un torrente che nasce a Cesate, a nord di Milano.
Continuate a seguire il nostro blog per altre curiosità.