Attrezzare e arredare un piccolo balconcino, per renderlo bello e funzionale.
Mai come in questo periodo abbiamo apprezzato balconi e terrazzi per stare un po’ all’aria aperta.
Idea salva-spazio:
Un tavolo compatto e due panchine potrebbero essere la soluzione: Le panchine possono essere riposte sotto il tavolo, quando non le usate, così da occupare poco spazio.
In alternativa basteranno sedie pieghevoli e un tavolino, non dimenticate i cuscini per le sedie, per rendere più comodo possibile il momento del pranzo o della cena.
Illuminazione:
Potete abbellire la tavola con una grande candela alla citronella, utile anche a cacciare le zanzare, oltre che per profumare e illuminare il balcone.
Se desiderate godervi balcone e terrazza anche la sera fino a tardi, è indispensabile pensare a una buona lampada da esterno, possibilmente a LED, in questo modo consumerete meno corrente!
Quando sistemate il balcone, ricordatevi di prevedere l’installazione di almeno una presa elettrica: vi servirà per lavorare da casa con il computer.
Le catene luminose da esterno creano un’atmosfera speciale, in commercio ne esistono vari modelli anche a basso costo.
Creare privacy:
Se parliamo di balcone, la prima cosa che mi viene in mente è di creare un ambiente un po’ intimo e riparato. Occorre pensare ad un ombreggiante, per coprire la ringhiera: in questo modo, se ci stendiamo su una sdraio, da fuori la gente non ci può vedere – o per lo meno c’è un po’ più di copertura. Ci sono teli coprenti in colore scuro o chiaro oppure le classiche cannette in bambù.
Le tende parasole oltre a creare un po’ di privacy rinfrescano anche tutto il balcone.
Piante, fiori, orto sul balcone:
Prima di tutto consigliamo di posare dell’erba sintetica, oppure del legno ad incastro per esterni.
In questi mesi abbiamo imparato quanto sia utile avere un angolino verde tutto per noi: anche solo un piccolo balcone con delle belle piante rigogliose!
Ecco allora qualche suggerimento:
Piantine aromatiche: così la sera si può prendere un aperitivo sul balcone, immersi nel profumo del basilico, della menta, della salvia e del rosmarino.
Piante profumate e colorate: Bellissimi il gelsomino e la lavanda. Per chi non ha il pollice verde ecco la soluzione: le piante grasse.
Piante fiorite: La surfinia fiorisce da marzo a ottobre senza fermarsi mai e poi non possono mancare le margherite bianche.
Per una cena romantica, una merenda o un aperitivo, per lavorare, ascoltare musica e leggere un buon libro…