Voglia di cambiare? E se imbiancassimo casa?
Per dare una rinfrescata o semplicemente perché ci va, imbiancare casa segna il primo passo da compiere lungo la strada del rinnovamento domestico.
Niente Paura! Vi aiutiamo noi:
- Cominciamo con la soluzione più facile: CHIAMATECI possiamo consigliarvi degli onesti e fidatissimi imbianchini!
- Se invece volete provare una nuova esperienza (probabilmente indimenticabile e se presa con il giusto spirito anche divertente) potete seguire i nostri consigli.
Vedere il proprio spazio domestico risplendere di nuova linfa, pennellata dopo pennellata, è motivo di grande soddisfazione.
Ed alla fine del lavoro, tutto sembrerà essere cambiato: le pareti, gli ambienti, la casa… persino voi stessi!
Cominciamo:
Prima di tutto prendiamo le misure della parete da dipingere. Il calcolo è semplice e consiste nel moltiplicare la base e l’altezza:
Successivamente vanno sottratti dalla somma i metri quadri dell’area relativa a porte e finestre.
Acquistate la pittura e ricordatevi che per una buona resa è necessario applicare almeno due mani di pittura. Fate attenzione che sia di buona qualità perché giocare al ribasso non è mai una buona idea.
Le idropitture a base d’acqua sono coprenti, lavabili, resistenti e offrono un’ottima resa. Inoltre per il bagno e la cucina, scegliamo senza esitazioni un prodotto espressamente antimuffa o anticondensa.
Idee, colori :
Quale personalità vogliamo dare agli ambienti di casa nostra? Possiamo accontentarci della classica mano di bianco o affidarci al suggestivo potere dei colori per condizionare luminosità e atmosfera di ogni locale. Le tonalità calde sono adatte per ambienti conviviali come soggiorno e sala da pranzo, sviluppando un senso di accoglienza e intimità.
Le tonalità fredde favoriscono il rilassamento mentale e aumentano la capacità di concentrazione, adatte quindi per ambienti adibiti a studio e zona notte.
I toni neutri invece non impegnano e vanno per la maggiore in anticamere, corridoi e locali di servizio.
Materiale necessario:
- cartoni per coprire il pavimento oppure telo in feltro antiscivolo per coprire i pavimenti (per un lavoro da perfezionista!)
- teli trasparenti per coprire i mobili
- nastro carta
- carta vetrata e stucco (se la parete è malandata)
- Rullo o pennello plafoncino (quello con il gancetto da agganciare sul bordo secchio);
- secchio
- Pennellessa piccola per gli angoli e le zone vicino agli infissi;
- scala comoda
- recipiente con un po’ d’acqua sempre a portata di mano
- straccetto per pulire immediatamente qualsiasi macchia o sbavatura di colore prima che si secchi
Proteggiamo l’ambiente e noi stessi:
Anche l’imbianchino più accorto, arrivato a fine lavoro, si scoprirà dello stesso colore della nuova parete!
- Tuta da lavoro / guanti / mascherina / cuffia per capelli
- copriamo prese, pavimenti, mobili ecc.
Iniziamo ad imbiancare:
Per predisporre la parete ad accogliere il colore si può passare una veloce mano di fondo o fissativo. Se la parete non è mai stata dipinta o risulta molto porosa, un fissativo isolante rappresenta la soluzione ideale.
Per i locali soggetti a un maggiore grado di umidità, un fissativo antimuffa aumenta la protezione delle superfici.
Per la tinteggiatura non è necessario immergere l’intero rullo o pennello nella pittura, ne basta metà e far sgocciolare il colore in eccesso. Così si riducono le colature e la tinta risulterà più facile da stendere.
Cominciamo dai punti dove è richiesta maggiore abilità e attenzione: gli angoli tra le pareti, tra le pareti e il soffitto, tra le pareti e gli infissi.
Dopodiché possiamo occuparci delle aree grandi di pareti e soffitto, partendo da quest’ultimo e finendo a terra. Completare una porzione per volta affinché il colore risulti omogeneo e in ultimo rifinire con un pennello piccolo eventuali parti lasciate scoperte.
Dopo aver lasciato asciugare perfettamente la prima mano, passiamo la seconda per ottenere un risultato a regola d’arte.
Se dopo aver letto queste istruzioni, pensate di non essere pronti a vivere questa esperienza, tornate alla prima soluzione!!!