Carnevale a Milano 🎭🎉
Si avvicina il Carnevale, la festa più colorata dell’anno ma le domande che si fanno tutti sono:
-
Quando “cadono” quest’anno nel calendario i festeggiamenti?
-
E che differenza c’è tra il Carnevale Romano e quello Ambrosiano?
Per prima cosa bisogna ricordare che la data del Carnevale cambia ogni anno e per sapere quando sarà esattamente, bisogna partire dalla data della domenica di Pasqua.
Per il 2024, giovedì grasso sarà giovedì 8 febbraio, martedì grasso il 13 febbraio, mercoledì 14 febbraio sarà il mercoledì delle ceneri.
A Milano il carnevale si festeggia più tardi del resto d’Italia.
Il Carnevale Ambrosiano, legato appunto a Sant’Ambrogio (solo alla realtà milanese) si celebra alla fine anziché all’inizio della settimana (sabato 17 febbraio 2024).
Diverse tradizioni narrano le origini del Carnevale Ambrosiano, attribuendole al Vescovo Ambrogio di Milano. La più nota vuole che il vescovo fosse impegnato in un pellegrinaggio e avesse annunciato il proprio ritorno per carnevale, per celebrare i primi riti della Quaresima in città. La popolazione lo aspettò prolungando il carnevale sino al suo arrivo, che avvenne in ritardo di quattro giorni.
Ma in realtà non sono i milanesi che hanno “allungato” il Carnevale! Nel passato, infatti, la Chiesa imitava i quaranta giorni passati da Gesù nel deserto con altrettanti giorni di digiuno in preparazione al venerdì santo, detto Pasqua. Durante il VII secolo, la Pasqua venne spostata alla domenica della Resurrezione di Gesù Cristo e si decise che dal periodo di digiuno e astinenza dovevano essere escluse le domeniche. Ma così facendo, per mantenere i quaranta giorni di penitenza, si anticipò l’inizio della Quaresima al mercoledì, che da allora venne detto “delle Ceneri”.