Casa: sostenibilità, eleganza e funzionalità.
La pandemia ha stravolto il nostro modo di percepire ciò che è “casa”, spingendoci a cercare elementi in grado di migliorare il nostro benessere mentale e fisico.
Addio alle forme spigolose
Scegliamo le forme morbide e sinuose! Sì ai divani curvi, caratterizzati da uno schienale leggermente basso e con una palette di colori prevalentemente neutra.
L’importanza della pavimentazione
Scegliere la pavimentazione giusta per la propria casa può sembrare un compito arduo e con così tante opzioni disponibili ci si può confondere facilmente.
La tendenza è quella di orientarsi verso i prodotti naturali motivo per il quale il parquet rimane sempre la scelta più calda ed elegante. DIFETTO: essendo naturale, una volta esposto alla luce, il parquet tende a cambiare colore. Si tratta di un prodotto vivo, quindi invecchia e si rovina.
Si può optare anche per un gres porcellanato che si presta bene sia agli spazi interni che esterni. Questo è un prodotto resistente, in grado di sopportare graffi e usura, perfetto per il bagno e solitamente anche più economico del parquet. DIFETTO: la sensazione di freddezza
La natura in casa: i colori
La pandemia ci ha fatto sentire la necessità di connetterci con la natura e con le sue vibrazioni calmanti. Molte persone hanno iniziato a introdurre piante d’appartamento🌵.
Questo fattore incide anche sul colore delle pareti e dei vari complementi d’arredo.
Anche le sfumature pastello e le tonalità più audaci continuano ad essere amate: quest’ultime sono perfette per realizzare delle pareti caratteristiche.
L’eleganza del marmo
Il marmo è da sempre l’apoteosi del lusso, grazie alle sue caratteristiche capaci di trasformare radicalmente uno spazio.
Dalla cucina al bagno, il marmo dona alla casa un tocco di eleganza.
DIFETTO: I piani da cucina sono tanto meravigliosi quanto delicati: il calore e i residui di sporco potrebbero danneggiare la superficie in modo permanente.
Una casa intelligente
La tecnologia sta ormai prendendo il sopravvento ed è parte integrante delle nostre case.
Uno dei cambiamenti più interessanti riguarda la domotica, un’interazione che permette di controllare i dispositivi della casa tramite il nostro smartphone.
La domotica può essere utilizzata perfino per monitorare la sicurezza della casa e il consumo di energia.
È inoltre possibile impostare il programma della lavastoviglie, lavatrice o asciugatrice:
Una grande comodità!
Insomma, queste nuove tendenze di arredo accolgono tutto ciò che è sostenibile e funzionale, con quel tocco di eleganza di cui ogni spazio ha bisogno.