Questi riti scaramantici ti incuriosiranno!
Stai per cambiare casa?
Ci sono atti di buon auspicio e porta fortuna tramandati di generazione in generazione, curiosità da conoscere anche solo per farsi due risate!!!
Ecco alcune tradizioni dal mondo:
Tradizione AMERICANA: DAI UNA BELLA SPAZZATA AL PAVIMENTO (CON UNA NUOVA SCOPA) !
la tua vecchia scopa potrebbe trasportare tutta l’energia negativa dalla tua precedente dimora dentro la tua nuova casa. Sarebbe il caso di dimenticarla nella vecchia abitazione per un nuovo inizio…
Tradizioni INDIANE:
- Far bollire latte e riso in una pentola fino a quando non trabocca aiuta a portare la purezza e lunga vita ai proprietari della casa.
- Portare una mucca nella nuova casa e avvolgerle al collo una ghirlanda di fiori
Rituale TIBETANO:
Suonare una campana “purificatrice di spazi” in ogni stanza di una nuova casa per eliminare il vecchio, e fare spazio a nuove energie vitali.
Tradizione EBRAICA:
Pane e sale dovrebbero essere i primi oggetti portati in una nuova casa. La pagnotta di pane garantisce che i padroni di casa non conoscano mai la fame, invece il sale porterà una vita sempre piena di sapori.
Tradizione NORVEGESE:
Mettere una ghianda su un davanzale che protegga la casa dai fulmini.
e qui in ITALIA? QUI SI CHE C’è DA DIVERTIRSI!!!
- Pare che entrare in casa con il piede sinistro porti sfortuna.
- Appendere un ferro di cavallo. Va appeso nel verso giusto, quindi in modo che formi una “U”.
- Il martedì e il venerdì sono considerati giorni negativi per dare inizio alle nuove imprese, così come può essere il traslocare in un nuovo appartamento.
- Pronunciare la frase “entro povero, me ne vado ricco”
- Evitare di passare sotto le scale. Questa diceria nasce nel medioevo, quando si riteneva che una scala appoggiata al muro formasse il triangolo della Trinità, uno spazio dunque inviolabile. La scala era anche usata sempre nel medioevo come base di appoggio per gettare olio bollente sui nemici in guerra, da qui il timore di passarci sotto.
- Se poi durante il trasloco si rompe uno specchio nel trasporto, preparatevi a sette anni di guai. Questa superstizione ha origine addirittura nell’antica Roma, dove lo specchio era temuto per le sue doti di sdoppiare le cose e si riteneva potesse in qualche modo imprigionare l’anima di chi vi si specchiava, tenendola intrappolata per sette anni.
- Attenzione a non rovesciare il sale, gesto che potrebbe costare enormi sventure. Questa superstizione è sicuramente legata al costo molto elevato che il sale aveva nell’antichità, per cui il suo spreco era considerato un gravissimo peccato.
- E se cade un pettine nella casa nuova? niente paura! E’ il segno inequivocabile che c’è qualcuno che vi vuol bene vi sta pensando.
Ovviamente per trovare la casa giusta non hai bisogno di trucchi magici o superstizioni.
Affidati a noi! contatta l’agenzia e lasciaci la tua richiesta, ti aiuteremo a trovare la casa che stavi sognando!